STORIA DEL LUOGO
La chiesa, già dei SS. Cosimo e Damiano, fatta costruire dai fratelli Cosimo e Damiano Parriani, fu donata nel 1641 ai frati del Terz’Ordine Regolare di S. Francesco e fu intitolata a S. Antonio da Padova
EDIFICIO
DESCRIZIONE
Nicchia protetta da inferriata, rete e vetro, inserita nella facciata della chiesa
DATAZIONE
XVII secolo
STATO DI CONSERVAZIONE
Buono
IMMAGINE
ICONOGRAFIA
S. Antonio con Bambino
TECNICA E STATO DI CONSERVAZIONE
Statua in gesso policromo; stato di conservazione buono
RILEVATORE
Franco Spellani
DATA DI RILEVAZIONE
28/02/2003
SCHEDA TRATTA DAL VOLUME
Sant’Antonio da Padova con Bambino
Statuetta in gesso, XVII secolo
Fatta costruire dai fratelli Cosimo e Damiano Parriani, la chiesa, già dedicata ai santi Cosimo e Damiano, fu donata nel 1641 ai frati del Terz’ordine regolare francescano e intitolata a sant’Antonio da Padova.
L’edicola, protetta da ferro e vetro, è accanto al portale d’ingresso della chiesa.
All’interno della nicchia è una statuetta in gesso policromo, in sostituzione di una precedente di maggiori dimensioni.


![Trevi - Trevi, Edicola di Sant'Antonio da Padova [TRE550]](https://www.treviambiente.it/edicolesacre/wp-content/uploads/sites/8/2016/09/Trevi_550_santantonio_DSC_5196_FeR_1-560x560.jpg)
![Trevi - Trevi, Edicola di Sant'Antonio da Padova [TRE550]](https://www.treviambiente.it/edicolesacre/wp-content/uploads/sites/8/2016/09/Trevi_550_santantonio_DSC_5196_FeR-560x560.jpg)
![Trevi - Trevi, Edicola di Sant'Antonio da Padova [TRE550]](https://www.treviambiente.it/edicolesacre/wp-content/uploads/sites/8/2016/09/Trevi_550_02-560x560.jpg)
![Trevi - Trevi, Edicola di Sant'Antonio da Padova [TRE550]](https://www.treviambiente.it/edicolesacre/wp-content/uploads/sites/8/2016/09/Trevi_550_01-560x560.jpg)