Trevi – Ravvisata la necessità di organizzare al meglio funzioni e competenze inter area, la giunta cittadina, su proposta dell’assessore all’Ambiente Stefania Moccoli, in conformità agli indirizzi prioritari dell’amministrazione in tema di tutela del territorio e salvaguardia ambientale, ha provveduto ad istituire, all’interno della dotazione organica del comune, un apposito Ufficio ambiente al quale affidare lo svolgimento di alcuni delicati servizi.
L’ufficio, attivo dall’inizio dell’anno sotto la responsabilità dell’ingegnere Silvia Borasso coadiuvata dall’istruttore amministrativo dottoressa Antonietta Liberati e dagli agenti di polizia municipale, va ad aggiungersi al gruppo di lavoro Emas sorto qualche anno per il conseguimento della prestigiosa certificazione a tutt’oggi pienamente operativo.
L’ufficio ambiente, che ha avviato proprio in questi giorni un importante corso di formazione al fine di approfondire la recente produzione legislativa in materia, si occupa di atti inerenti la qualità dell’aria, del suolo, il controllo sull’inquinamento acustico, le valutazioni delle problematiche relative all’inquinamento, il risparmio energetico sui beni comunali, i rifiuti solidi urbani e speciali, la certificazione ambientale e il sistema di gestione ambientale, l’attività di educazione e comunicazione ambientale, l’igiene e la salubrità dei luoghi pubblici.
Tra i primi atti in cantiere la costituzione di una task force per combattere l’odioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti tossici e degli ingombranti.