Chiese rurali

www.treviambiente.it

Santa Caterina, Trevi


Chiesa di Santa Caterina, Trevi È situata poco in alto rispetto alla S.P. (nota localmente come "Panoramica") che da Trevi scende alla S.S. Flaminia.

Prima del bivio per il Cimitero, gettando lo sguardo al monte, si scorge un piccolo edificio in pietra per anni in stato di semiabbandono e oggi ben restaurato.

Si tratta dei resti di un edificio religioso molto antico che fu fatto demolire dalla Congregazione della Carità.

Appartenne al Comune di Trevi ed ogni anno la magistratura comunale vi andava a portare l'offerta di ceri votivi, nel giorno della festa titolare.

Notizie storiche (tratte dai resoconti della visita del Vescovo di Gaeta, De Lunel) ci indicano che nel 1571 era destinata ad accogliere la sepoltura degli appestati e che già allora mostrava segni inconfondibili di rovina.

Per la scomoda ubicazione, sulla costa scoscesa, venne progressivamente abbandonata e fu sospesa dal Vescovo di Spoleto, Carlo De Benedictis, nel 1727.

Sulla parete di fondo dell'edificio, unica testimonianza dell'antica chiesa ormai diruta, vi è un affresco del 1326.

Negli Itinerari Spoletini di Ceccaroni e Nessi leggiamo che: "Si tratta di uno degli affreschi più interessanti e significativi del Trecento umbro, chiaramente attribuibile al Primo Maestro di "S. Chiara da Montefalco", pittore ad oggi conosciuto soltanto per gli affreschi in S. Chiara di Montefalco e per questo così denominato.
L'affresco rappresenta una bella Crocifissione, con le Marie, S. Francesco, S. Giovanni Evangelista e S. Caterina d'Alessandria.

Completato il restauro di Santa Caterina!


5 febbraio 2011, completato il restauro della parete di fondo della ex chiesa di Santa Caterina sulla costa olivata di Trevi

Sabato 5 febbraio 2011, alla presenza delle autorità locali e regionali è stato presentato al pubblico il restauro della parete di fondo della antica chiesa di Santa Caterina.
5 febbraio 2011, completato il restauro della parete di fondo della ex chiesa di Santa Caterina sulla costa olivata di Trevi

L'affresco rappresenta una bella Crocifissione, con le Marie, S. Francesco, S. Giovanni Evangelista e S. Caterina d'Alessandria.

Il progetto TreviAmbiente sin da quando ha mosso i primi passi con la pubblicazione del volume Trevi quattro passi tra storia e natura e ancora con la pubblicazione della sezione Chiese rurali ha posto tra i propri obiettivi la promozione della conoscenza delle ricchezze artistiche, naturalistiche e in generale culturali di cui è ricco il nostro bel territorio.
E' con estrema soddisfazione che oggi portiamo all'attenzione di tutti i cittadini questa realizzazione, frutto - è bene ricordarlo - della sinergia degli enti locali e territoriali, Regione Umbria, Comunità Montana e Comune di Trevi, ma anche della lungimiranza dei proprietari che con la loro disponibilità hanno permesso a questo gioiello del Trecento umbro di rinascere a nuova vita e di essere visibile e visitabile grazie anche al bel percorso disegnato e realizzato dall'Ente montano.

5 febbraio 2011, tramonta il sole su Trevi

Consigliamo la visita di Santa Caterina abbinandola a una bella passeggiata lungo l'itinerario "trevano" del Sentiero degli Ulivi, godendosi in particolar modo la strada dei condotti o sentiero dell'acquedotto medievale che dista poche centinaia di metri dalla ex chiesa.

Buona visita e buona passeggiata a tutti!

BIBLIOGRAFIA
  • Nessi Silvestro, Ceccaroni Sandro, a cura di, "Da Spoleto a Trevi lungo la Flaminia", "Itinerari Spoletini" - n. 5, Spoleto 1979
  • Zenobi Carlo, a cura di, "TREVI - Guida Turistica" - Comune di Trevi - II ed., 1991.


SimpleViewer requires Macromedia Flash. Get Macromedia Flash. If you have Flash installed, click to view gallery
Galleria di immagini della chiesa di Santa Caterina, Trevi